Pietraluce dei Trulli è situata in modo ottimale in una meravigliosa e tranquilla zona naturalistica incontaminata con il centro storico di Alberobello raggiungibile in meno di 5 minuti ed a pochi km dalle grotte di castellana o dallo zoo safari di fasano a metà tra le meravigliose spiagge delle coste joniche o adriatiche che da qui si raggiungono con spettacolari percorsi panoramici. Da vivere anche i paesi dei dintorni come il centro storico di Locorotondo , uno dei borghi più belli d’Italia, Martina Franca con il suo barocco, Ostuni detta la città bianca.
Qui le stagioni portano l’alternarsi dei profumi delle fioriture di secolari alberi di mandorli, di pero, di ciliegio, di noci fino alla maturazione dell’uva in autunno e delle olive in inverno. A seconda del periodo è possibile raccogliere i frutti dagli alberi a coltivazione biologica. La casa a trulli, dalle spesse mura , ai tetti con la copertura in pietre stratificate fino al pavimento ed alle alte volte a cono sono tutt’ora in pietra viva a vista disposta come in un mosaico in una moltitudine di blocchi su blocchi con ogni singolo blocco squadrato a mano dalla roccia grezza a raccontare dell’abilità e del duro e paziente lavoro d’altri tempi. Com’era una volta, gli arredi, le porte e le finestre sono in legno di quercia locale con le grandi serrature originali ancora in perfetto stato d’uso ed al loro posto come a voler custodire e conservare il fascino dei trulli patrimonio dell’umanità.
Gli interni di questi trulli sono insolitamente ampi e luminosi. l’atmosfera è suggestiva e l’effetto “nido in pietra” a temperatura ideale rende gli ambienti accoglienti ed unici.